Salpiamo intorno al mondo
Le avventure marinaresche di mastro Catrame
Lettura animata di un libero adattamento e selezione delle "Novelle marinaresche di mastro Catrame" di Emilio Salgari.
La narrazione di un anziano lupo di mare che riunisce ogni volta intorno a sé i mozzi, marinai ed ufficiali e racconta le affascinanti avventure di cui è stato protagonista in tanti anni di navigazione. Fra le varie storie, un po di paura e un po di mistero.
- Papà Catrame, - lo chiamava così, - sapete che i regolamenti di bordo condannano il marinaio che si ubriaca durante il servizio?
Il lupo di mare fece un cenno affermativo e barbugliò un "fate".
- Quest'uomo è colpevole? - chiese il capitano, volgendosi verso l'equipaggio, che rideva sotto i baffi, sapendo già come doveva finire quella commedia.
- Sì, sì, - confermarono tutti.
- Se tu fossi più giovane, ti farei chiudere nella cabina coi ferri alle mani e ai piedi; ma sei troppo vecchio. Ebbene, io cambio la pena condannandoti a sciogliere quella lingua, che è sempre muta, per dodici sere.
- Orsù, papà Catrame, taglia i gherlini che la tengono legata, accendi la tua pipa e narraci dodici storie, le più belle che sai - e ne devi sapere, veh!
Il testo integrale de "Le novelle marinaresche di mastro Catrame" di Emilio Salgari può essere scaricato gratuitamente dal portale Liber Liber
registrazione aprile 2020