I RACCONTI DELLA BIBLIOTECHINA AUREA ILLUSTRATA

storie avvincenti dai quattro angoli del mondo di Emilio Salgari


Download
Il vampiro della foresta
durata: 32' 28"
Il Vampiro della foresta di Emilio Salga
File audio MP3 46.7 MB

Il vampiro della foresta

 

Le foreste dell'America meridionale, sotto certi

aspetti, sono ben più pericolose di quelle africane,

quantunque anche queste siano popolate da un gran numero di fiere avide specialmente di carne umana.

L'uomo che le percorre ad ogni istante si trova in

procinto di lasciarvi la vita, perché non le sole belve lo insidiano, ma ben anche certi volatili pericolosissimi, perfino anche certe piante sotto la cui ombra non può sdraiarsi senza correre la triste sorte d'addormentarsi per sempre.

 

Nel 1886, nell'Uraguay, vi era stato un certo risveglio fra i numerosi coloni sbarcati dall'Europa. Essendosi sparsa la voce che si erano scoperti, nelle folte foreste bagnate dal Tocantin, dei filoni d'oro, numerosi emigranti avevano lasciate le borgate per cercare una più rapida fortuna e tornarsene in patria poi colla cintura riboccante di pepite gialle.



La statua di Visnù

 

Le antiche leggende indiane narravano che nelle profonde caverne del tempio di Ellora  doveva trovarsi un tesoro favoloso consistente in una statua d'oro purissimo che rappresentava la quarta incarnazione del dio Visnù, quando quella possente divinità per volere di Brahma fu tramutata in un essere mezzo uomo e mezzo leone affinché distruggesse il gigante Eriniano che tiranneggiava i popoli dell'India.

In varie epoche, dei coraggiosi si erano provati ad entrare nelle misteriose caverne che si dicevano meravigliose, ma nessuno ne aveva mai fatto ritorno per raccontare se il tesoro realmente esistesse o se le leggende narrassero il falso.

Il principe di Sholapur specialmente, che era un fervente seguace di Visnù, aveva mandato non pochi dei suoi più famosi guerrieri a cercarlo, ché aveva fatto voto di regalarlo alla più grande pagoda del suo regno; ma quelli al pari degli altri non si erano più fatti vivi. Si smarrivano nella profondità delle caverne, senza essere più capaci di trovare l'apertura, oppure venivano divorati da qualche ferocissima belva che aveva il suo covo in quegli immensi e misteriosi antri?

Download
La statua di Visnù
durata: 20' 34"
La statua di Visnu di Emilio Salgari.mp3
File audio MP3 29.6 MB


Download
La torre del silenzio - 1° parte
durata: 30' 04"
La torre del silenzio 1. parte di Emili
File audio MP3 40.7 MB
Download
La torre del silenzio - 2° parte
durata: 24' 39"
La torre del silenzio 2. parte di Emili
File audio MP3 33.3 MB

La Torre del Silenzio

 

Il drappello s'affrettava, perché già le prime ombre della sera cominciavano a calare nelle sterminate jungle del Mysore, rifugio di tigri sempre assetate di sangue e di serpenti smisurati, che stritolano fra le loro spire un uomo come fosse un semplice fuscello di paglia.

Halnali, il bel giovane maratto, incoraggiava la sua scorta ad allungare il passo, promettendo doppia razione d'arak all'arrivo e triplice mancia. Non già che egli, valoroso indiano, discendente di una stirpe d'eroi, che aveva già a quindici anni combattuto contro gli inglesi dando prove non dubbie di audacia, avesse paura.

Conosceva la giungla come conosceva i suoi abitanti che più volte aveva inseguiti nei loro tenebrosi nascondigli e non li temeva. La sua fretta aveva un'altra origine: il desiderio di rivedere gli occhi neri e profondi di Naia, la graziosa figlia del vecchio rajah di Guntur, che aveva chiesta in sposa e che da un anno più non aveva riveduta.



L'isola dei cannibali

 

La Nuova Galliego era salpata da San Giovanni di Guan una delle principali isole dell'arcipelago delle Marianne diretta a Sidney con un carico di sete di provenienza giapponese ed un numero ragguardevole di isolali...

Download
L'isola dei cannibali
durata: 32' 40"
L'isola dei cannibali di Emilio Salgari.
File audio MP3 48.2 MB


Un avventura al Borneo

 

Non so cosa sognavo, quando fui svegliato bruscamente dalla voce acuta e stridente del mozzo, che dall'alto della scala urlava, facendo rintronare tutta la cabina:

- Signor Emilio!

A quell'urlo, che mi sfondo gli orecchi come un colpo di cannone... m'alzai furioso  e afferrai una scarpa per tirargliela dietro.

 

 

Download
Un avventura al Borneo
durata: 37' 57"
Un avventura al Borneo di Emilio Salgari
File audio MP3 35.8 MB


Download
Un avventura sul Gange
durata: 25' 14"
Un avventura nel Gange di Emilio Salgar
File audio MP3 35.4 MB

Un avventura sul Gange

 

Come già voi sapete, lettori miei, il Gange è il più grande e anche il più celebrato fiume della penisola indiana.

Le più opulenti città dell'India settentrionale si trovano sulle rive di questo gigantesco corso d'acqua e presso la sua foce si erge la capitale di tutta quella ricchissima colonia inglese, la ricca Calcutta, chiamata pure la regina del golfo del Bengala.

Quantunque il Gange sia frequentato da un numero immenso di navi d'ogni dimensione, che lo salgono e lo scendono, e quantunque le sue rive siano così popolate, pure è uno dei fiumi più pericolosi da percorrersi specialmente nel suo corso inferiore, al di sotto di Calcutta.

E sapete chi sono che lo rendono pericoloso? Le tigri!