l'epica cavalleresca raccontata a bambini, ragazzi ed adulti
Episodi, pieni di colpi di scena fra magia ed incantesimi, liberamente tratti dalle avventure dei Paladini di Francia.
Narrazione di alcuni fra i molti bellissimi episodi che compongono le opere di Matteo Maria Boiardo (Orlando innamorato) e Ludovico Ariosto (Orlando furioso), spaziando fra scene ed avventure in cui i vari personaggi si incontrano, si scontrano, perdendosi per poi ritrovarsi.
Storie più o meno conosciute e a loro volta citate in tanti contesti letterari, ed accadimenti di contorno non meno ricchi di fascino e di interesse.
Nel poliedrico svilupparsi di personaggi ed avventure, un opportunità intraprendere viaggi ed avventure incredibili.
Calvino - Ariosto
Prendendo spunto dall'anniversario del grande scrittore Italo Calvino si propone un percorso in cui si accompagna il lettore a conoscere l'indomabile cavaliera presente nelle vicende narrate nell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto.
Nella galleria dei ritratti femminili creati dall'Ariosto, accanto alla capricciosa Angelica, alla dolce Fiordiligi e alle altre figure minori, spicca la guerriera Bradamante, sorella di Rinaldo e promessa a Ruggiero, col quale è destinata a dare origine alla stirpe estense. Ma l'Ariosto non canta le lodi e le imprese di questa donna gloriosa per solo spirito di cortigianeria.
Bradamante sembra quasi sempre agire nel poema con naturalezza e spontaneità, sia che appaia mentre dà prova del suo valore in ardui duelli, sia mentre palpita d'amore per l'uomo amato.