Dante Alighieri

entra in calendario:

il 25 marzo sarà "Dantedì"





Serata Dantesca

per ragazzi e adulti

L'occasione per ascoltare alcune fra le più famose pagine di Dante Alighieri, precedute da una breve introduzione in grado di avvicinare, chi ha frequentato il poema e chi non lo conosce. 

L'intento e di stimolare tutti i presenti a riprendere in mano un testo, in molti casi, abbandonato dopo gli anni dello studio scolastico, ma che può riservare grande interesse e riaccendere così la passione per un opera intramontabile.

 

Verranno presentati e letti alcuni brani dalle raccolte dei Sonetti e dalla Divina Commedia: Inferno Canto I – Canto V – Canto XXVI – Canto XXIII – Paradiso CantoXXXIII

 



LA COMMEDIA

UN VIAGGIO, ASSAI DIFFICILE...

RACCONTATO AI BAMBINI

Nella modalità dei racconta storie di un tempo, che giravano di paese in paese, di fiera in mercato, attraversando grandi distanze e riportando, notizie, storie e leggende un po' vere e un finte, proporrò ai bambini il grande capolavoro di Dante. In un modo semplice, ma accattivante, ascolteranno alcune terzine della Commedia, giustamente definita Divina, che è divenuta, ormai, patrimonio della letteratura di tutto il mondo. 

 

...questa è una storia antica. Tanto tempo addietro, siamo nel Medioevo, chi l'ha composta è un poeta e politico fiorentino, di nome Dante, della famiglia degli Alighieri. Dopo aver scritto poesie e diversi libri, decide di costruire un racconto molto particolare. Un viaggio incredibile, in versi, per dedicarlo alla donna che ama, morta troppo presto, a venticinque anni: Beatrice. È come una lunghissima dichiarazione d’amore.

Questo viaggio è molto particolare, è un cammino attraverso l'inferno, il purgatorio ed il paradiso.

Il poeta ha trentacinque anni, la sua vita è in un momento di difficoltà, lui un giorno si perde, non trova più la sua strada e si ritrova in un bosco buio. Il cammino sarà pieno di pericoli, di incontri spaventosi... ma...