omaggio a GUIDO GOZZANO


La cuna del mondo. Racconti indiani

 

Cronaca-racconto di viaggio. Belle atmosfere e dettagliate descrizioni di un epoca e di una terra lontana, tramite i tratti melanconici di un grande letterato.



LE TORRI DEL SILENZIO

 

"Non è il titolo di un volume di versi decadenti. Tower of Silence: è la passeggiata che propone qualunque Cook'sboy di Bombay al viaggiatore incerto sulla meta... dove i Parsi espongono i cadaveri agli avvoltoi. Io le credevo una invenzione di quei romanzi di avventura, già cari alla nostra adolescenza..."

 

 

Download
durata 24'30"
LeTorri del Silenzio di Guido Gozzano MP
File audio MP3 34.5 MB

UN OCEANO DI BRACE

 

"Nella cabina tersa di mattonelle a smalto, luminosa di troppe lampadine elettriche, dinanzi allo specchio a tre lastre, io mi rifacevo per la quarta volta, disperatamente, la scrìminatura...

E la prima campana era suonata da un pezzo e sul divano attendevano, esanimi, l'abito nero, la camicia abbagliante, le altre spoglie che servono a costruire un uomo per bene. Cruda legge, che segue i mortali anche nell'alto Oceano Indiano, a tre gradi sopra l'Equatore!"

Download
durata 25'51"
L'Oceano di brace di Guido Gozzano BOZZA
File audio MP3 29.5 MB


 NATALE A CYLON

 

Adam’s Peak. Ceylon, 25 dicembre.

 

Lento martirio del risveglio sotto questi climi!

La coscienza, intorpidita dall’atmosfera di serra calda, si ridesta penosamente come una ribalta che s’illumini a scatti successivi ed improvvisi; si direbbe che nel sonno essa abbia abbandonato il corpo, si sia involata verso la patria lontana e debba ora riguadagnare in pochi secondi la spaventosa distanza, ritrovarsi la via tra lobo e lobo del cervello; la ragione, invece, già vigile e desta, assiste a quel tormento, indaga, commenta, deride:

 

«È vano che tu m’illuda, o vagabonda notturna! Sono a Ceylon; so d’essere a Ceylon! È vano che tu mi porti ad ogni risveglio un lembo di paesaggio ligure o canavesano, il sorriso d’un amico, il profilo di mia madre... 

Download
durata 23' 01"
Natale a Cylon di Guido Gozzano.mp3
File audio MP3 33.3 MB

IL FIUME DEI ROGHI

 

"Benares... il Gange... Devo ripetere i due nomi favolosi per convincermi che veramente risalgo in barca il fiume sacro, con dinanzi lo scenario della Città santificata.

Il Gange... Benares... Devo liberanni dal ricordo di troppe descrizioni da quelle deliziosamente arcaiche di Marco Polo a quelle moderne e sentimentali di Pierre Lotì"

 

Download
durata 25'49"
Il fiume dei roghi di Guido Gozzano MP3.
File audio MP3 32.2 MB


UN VOTO ALLA DEA THARATA

 

I miei bagagli! I miei bagagli! Perduti! Perdute le nove casse di zinco sulle quali avevo disegnato di mia mano una fascia tricolore per distinguerle nel caos delle stazioni e dei porti, perdute le pelli di tigre, di pantera, di pitone, le spoglie di paradisee... - Maledetta l'ora, che ho deciso di ritonare in patria attraversando in ferrovia tutto l'Industan! A quest'ora navigherei nella calma cerula dell'Oceano Indiano..."

 

Download
durata 28'05"
Un voto alla dea Tharata-Ku-Wha.mp3
File audio MP3 40.6 MB