VIDEO


La novella del cece

 

Una divertentissima novella della tradizione toscana.

 

"Tanto tempo fa, c'era un omone, grande e grosso che andava al mercato.... quella mattina trovò per la strada un cece, si! Un piccolo cece, proprio uno solo... Lo prese e se lo mise in tasca...



Giovannin senza paura

 

Narrazione di una fra le più classiche storie di paura della tradizione popolare.

 

"C'era una volta un bambino che non aveva paura di nulla... ma proprio di nulla...



Le avventure di Perina

 

Una piccola storia particolarmente divertente di una bimba che finisce in un cesto di pere e dal cesto arriva in un castello, nel castello c'è un Re....

 

Ma lo sapete, i Re sono sempre un po burberi....Ma nelle cucine del castello, c'è anche un cuoco, che.... appena sente che la piccola bimba ha fame...



Il Pisolino del Re

 

 

“C'era una volta un Re, che viveva in un castello. Il castello era un luogo molto, molto, molto particolare..., ma anche il Re, era un Re molto, molto, molto particolare..., ”

 

 

In questo appuntamento i bambini vengono coinvolti nella realizzazione dei suoni presenti nella narrazione, per realizzare una storia animata con la loro diretta partecipazione, seguendo le vicende dei personaggi.



 Zio lupo

Storie di paura per bambini e bambine

 

Libera narrazione di una storia della tradizione popolare toscana. Per bambine e bambini golosi...



Un marinaio, una balena ed un ragazzo . . .

 

Nel mare, tanto tanto tempo fa, miei carissimi piccoli amici, c'era una volta una Balena, la più grande balena che fosse mai esistita. Una Balena con un grande appetito, con un appetito insaziabile. La Balena mangiava la stella marina, la sardina, lo storione, la sogliola e la spigola..... Ma poi, proprio di faccia quel mare viveva un ragazzo, che amava tanto l'acqua...

Due storie intrecciate sul mare e nel mare. La narrazione è frutto di una rielaborazione di una delle "Storie proprio cosi" di Rudyard Kipling e di una mia variante della leggenda "Colapesce" appartenente alla tradizione del nostro Meridione.

 

L'evento è stato ospitato a:

Sàrmede (Treviso), il paese delle fiabe

LE FIERE DEL TEATRO

festival internazionale del teatro di strada

31° edizione - ottobre 2018



Epica cavalleresca raccontata ai bambini e ragazzi

 

lettura - narrazione dalla libera rielaborazione dei testi dell'Orlando Furioso, Orlando innamorato, La storia dei paladini di Francia.

 

Prodi Paladini, destrieri favolosi, spade e armature meravigliose, belle dame, magie e luoghi fatati. Un insieme cangiante e sempre pieno di cambiamenti di scena per dei personaggi che incarnano ideali di lealtà e amore.

 


 

Il paladino Astolfo sulla luna di Galileo Galilei

lettura e narrazione 

 

Il grande scienziato Galilei possedeva, nella sua biblioteca personale, una copia dell'Orlando Furioso, che considerava un opera di altissimo livello, mostrando una venerazione quasi spropositata per Ludovico Ariosto, che definiva: “... divino e addirittura divinissimo”.

 

Un episodio in cui si racconta il viaggio del Paladino Astolfo di Inghilterra sulla luna per recuperare il senno del prode Orlando diventato pazzo per il troppo amore nei confronti dell'ammaliante principessa Angelica del Catai.



Storie lungo la Via Francigena

 

Un evento di narrazione sui luoghi ed i personaggi che percorsero la Via Francigena nel settore nord-ovest della Toscana. Prendendo spunto da stralci di accadimenti storici e tramite le vicende di alcuni resoconti, un occasione per far conoscere, sia ad adulti che a giovani, i tratti e l'importanza che ebbe il percorso compiuto dai pellegrini lungo la via che conduceva fino a Roma.


Le Novelle Marinaresche di Mastro Catrame 

liberamente tratto da Emilio Salgari

 

Mastro Catrame è un vecchio e burbero Lupo di mare, ha passato la vita a navigare e non ama la terraferma.

È un abilissimo marinaio, che taciturno se ne sta sempre in disparte nella parte più profonda della nave.

 


Per un Mar Mediterraneo di Pace, un Mare di Storie

fiabe e leggende provenienti dai diversi paesi che si affacciano sul nostro Mare.

 

Un tappeto-carta geografica del Mediterraneo. Tante storie, curiose, strane e divertenti, per ogni sponda su cui arriva il nostro bastimento. Conoscere e apprezzare la diversità per crescere e non avere paura di ciò che viene da lontano. Ascoltare, tradizioni e usanze che, ritroviamo anche vicino a noi. Per accorgersi che, come le persone, anche le storie viaggiano.

 

l'intervento  è stato portato al

  • LUGLIO BAMBINO 2016 di Campi Bisenzio 
  • BIBLIOPRIDE 2017 di Pistoia nell'ambito della 6° Giornata nazionale delle Biblioteche Italiane
  • Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi - "IL PIAZZALIBRI 2016" Città di Grosseto

Una Storia Esagerata

lettura -narrazione ad alta voce 

 

L’ascolto può essere ancora un mezzo per emozionare:  animali fantastici, antichi ed inverosimili. Il Leviatano, il Basilisco, una rana poderosa, l'uccello Gambalunga, il Rak e lo Ziz. Una Storie Esagerata ispirata ad alcune leggende arrivate sino a noi da lontani paesi. 


“La vita dall'acqua, la morte dall'acqua”

 

Acqua come fonte di vita e di distruzione in miti, leggende e storie da tutto il mondo.

Museo di Storia Naturale sezione di Antropologia e Etnologia, Firenze.

 

per il "Festival dei Bambini" Firenze 2016