omaggio a GIANNI RODARI

L'occasione del anniversario di Gianni Rodari, sarà un modo per portare ai bambini alcune delle opere del grande scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in letteratura per l'infanzia.

 

Dalla sua vastissima produzione verranno scelte e selezionate alcune letture in modo da potersi avvicinare al fantastico mondo di Rodari, alla poliedricità dei modi di narrare e presentare tante tematiche differenti. 

 

L'evento o i più eventi organizzati in un breve ciclo saranno occasioni per affrontare i temi della: pace, amicizia, fratellanza; oltre agli aspetti dell'incontro e dell'accettazione del diverso, per stimolare la conoscenza verso ciò che ci circonda e stimolare la curiosità.

LA GRANDE CAROTA

 

“Questa è la storia della carota più grande del mondo. 

È già stata raccontata in tante maniere, ma per me le cose sono andate cosi.

Una volta un ortolano piantò delle carote. Le coltivò a dovere, fece ogni cosa come andava fatta e, alla stagione giusta, andò nell’orto e cominciò a cavare le carote dal terreno. A un certo punto, trovò una carota più grossa delle altre. Tirava, tirava, ma non veniva su. Provò in cento maniere: macché...”

Filastrocche, conte e brevi racconti si alterneranno con frizzante ironia.